SERIANA CARES PRESENTA L’ASSOCIAZIONE ONLUS “MANO PER MANO”

SERIANA CARES PRESENTA L’ASSOCIAZIONE ONLUS “MANO PER MANO”

Seriana Volley tramite il progetto “Seriana Cares”, cercherà di sostenere l’associazione Onlus “Mano per Mano”. Di seguito una breve descrizione di quello che è e di quello che fa per aiutare le persone , ma soprattutto i minori in difficoltà. Durante il pranzo sociale di domenica 20 la nostra giocatrice e allenatrice Valentina Giordano, volontaria attiva e coresponsabile dell’associazione ci illustrerà nel dettaglio di cosa si occupa la Onlus.

 

L’associazione Mano per mano ONLUS è nata l’11 marzo 2012 dall’esigenza sorta tra i volontari, di strutturare in modo formale, un’iniziativa già da lungo tempo condivisa a supporto della missione delle suore di Gesù Redentore. Il primo gruppo di giovani si è avvicinato alla realtà romena nel 2004, grazie alla proposta della professoressa Lorenza Pulinetti di occuparsi dell’animazione dei bimbi della casa famiglia presso cui lei teneva corsi di formazione estiva alle suore. Da qui l’inizio di questa esperienza contraddistinta dall’amicizia, l’incontro e la voglia di mettersi in gioco.

Le suore sono presenti nella città di Onesti, in Romania, dal 1992, qui si occupano principalmente dell’accoglienza di bambini orfani o abbandonati; inoltre operano anche nel distretto di Maramures dove collaborano con le comunità ortodosse nell’educazione di giovani e bambini, nell’assistenza agli anziani e ai bisognosi.

 

L’associazione opera in Italia, nel territorio della provincia di Bergamo, i suoi principali obiettivi sono:

  • Il sostegno alla missione delle suore di Gesù Redentore in Romania
  • La formazione dei gruppi di giovani e famiglie che intendono recarsi presso la missione come volontari
  • La sensibilizzazione sui temi dell’abbandono e della povertà presso scuole e oratori.
Facebook Icon